FAQ

Superfumista FAQ

DOMANDE FREQUENTI

Superfumista?

SUPERFUMISTA è un profumiere indipendente e collegato, che rende la creazione di profumi personalizzati più accessibile. Da appassionati di profumo come siamo, il nostro nome riprende il termine perfumista, proprio come un(a) fashionista è appassionato(a) di moda.
Grazie a questa prima applicazione del genere, condividiamo con ognuno di voi il (super)potere di partecipare in remoto alla creazione di un profumo unico e su misura.
Leggi tutto...

Creare il tuo profumo a distanza, come funziona?

L’app mobile SUPERFUMISTA ti guida attraverso 3 fasi:

  • Descrivi il tuo progetto indicando le tue preferenze, rispondendo ad alcune domande e inviando qualsiasi supporto che possa aiutarti ad esprimere le tue idee.
  • Componi il tuo profumo a partire da una ruota olfattiva che ti propone note e ingredienti.
  • Confronta le formulazioni (diverse versioni del profumo) che ti inviamo, segnalaci eventuali modifiche da apportare, poi conferma la versione da te scelta.

Durante tutto il processo di creazione, interagiamo con te nella chat dell’applicazione SUPERFUMISTA per comprendere meglio il tuo progetto e dargli vita. In ogni fase, ti informiamo sullo stato di avanzamento del tuo profumo (sezione “Segui la tua creazione”) fino al momento tanto atteso della ricezione del tuo profumo finale.

Cosa contengono i profumi creati con SUPERFUMISTA?

Proponiamo delle Eau de Parfum composte da alcool (etanolo) e i due seguenti tipi di materie prime:

  • Naturali : estratti di fiori, piante, alberi e altri vegetali (sotto forma di oli essenziali, assolute, resine, … ). Non utilizziamo nessuna sostanza di origine animale (spiegato di seguito).
  • Sintetiche : composti identici alle molecole presenti nella natura ed utilizzati per varie “buone” ragioni (protezione di specie minacciate, estrazione complessa o impossibile, variabilità o costo di alcune essenze) o molecole “ad effetto” (senza corrispondenza nella natura).

Abbiamo della Magia e della Chimica in questi due tipi di materie prime: ognuno ha un ruolo ben specifico in una sinfonia olfattiva, grazie alle loro qualità, proprietà e funzione.
Tutta l’arte di questa alchimia consiste nell’associarli assieme per creare il profumo ideale che vi permette di esprimervi con la giusta emozione.

SUPERFUMISTA crea dei profumi per uomo e per donna?

La nostra scelta è di non definire un profumo per un dato genere, né di indirizzare un progetto creativo attraverso questo prisma. Essendo un approccio su misura, elaboriamo con voi un profumo che parla di voi e rivela parti della vostra personalità. Se il vostro desiderio è di esprimere un aspetto piuttosto « maschile » o piuttosto « femminile », cercheremo soprattutto di capire che cosa significa per voi, che cosa ciò evoca da un punto di vista olfattivo e così tradurlo in profumi, con la massima esattezza possibile per la vostra creazione.

Qual è la differenza tra Eau de Parfum e Eau de Toilette?

Tutto è una questione di concentrazione del profumo (il concentrato di sostanze odorose). Diluito in alcool in proporzioni diverse, l’intensità, la scia, e la tenuta della composizione differiscono.

Qui si tratta di usi in profumeria e non di legislazione:
– una Eau fraîche contiene tra 1% e 3% di profumo,
– una Eau de Cologne tra 3% e 5%,
– una Eau de toilette tra 5% e 15%,
– una Eau de parfum tra 15% e 25%,
– un Extrait de parfum (chiamato anche « profumo ») va oltre il 25%.

Da Superfumista, tutte le nostre creazioni sono delle Eau de parfum e ci assicuriamo di regolare con voi l’intensità durante i nostri scambi per finalizzare il vostro profumo unico e su misura.

Non conosco molto sulla creazione dei profumi, come potete aiutarmi?

È esattamente il nostro obiettivo, adattare il nostro accompagnamento per il vostro progetto, in base ai vostri desideri e alle vostre conoscenze. Scambieremo con voi sulla chat per tutta la durata della creazione del vostro profumo. L’applicazione SUPERFUMISTA consente inoltre di impostare 3 livelli di « competenza olfattiva » in funzione delle vostre conoscenze in profumeria:

  • Apprendista: non conosci bene le materie prime, potrai scegliere tra note (fiorite, legnose….) tra 16 famiglie olfattive.
  • Esploratore:  hai nozioni sugli ingredienti di ogni famiglia olfattiva, quindi puoi accedere a 127 materie prime delle 16 famiglie olfattive.
  • Maestro: conosci bene la maggior parte degli ingredienti delle 16 famiglie olfattive e sai come associarli, potrai allora proporre delle proporzioni per ciascuno di loro.

Questo livello ti permette di accedere ad una versione semplificata del carosello olfattivo o, al contrario, più avanzata. Ma niente di definitivo… Puoi modificare il livello in qualsiasi momento durante la creazione del profumo.

Il mio profumo creato con SUPERFUMISTA regge a lungo sulla pelle?

La scia e la proiezione, così come l’equilibrio o l’originalità di una composizione sono qualità ricercate per un profumo, ma la sua tenuta nel tempo sembra giocare un ruolo particolare. Con gli odori tutto è questione di temporalità, perché un profumo è come una sorta di storia: ricordi olfattivi improvvisi, l’espressione dell’umore del momento o quella di un’identità radicata e affermata… Così, la storia che una composizione racconta inizia con note di testa come introduzione. Spesso volatili e quindi effimere, lasciano poi la trama svilupparsi con note di cuore. Queste ultime si fondono poi in note di fondo, più intime, che possono durare diverse ore, nel corso di una conclusione chiamata drydown in inglese. Questa relazione tra intensità (impatto) e durata può essere rappresentata sotto forma di curva di evaporazione sulla quale si visualizza l’evoluzione di ciascuna nota nel tempo.
Così, per la  questione di tenacia, sembra logico riformulare la domanda: “Quali note dureranno a lungo sulla mia pelle?” o ancora: “Quali sono le storie e le emozioni che desidero esprimere in una lenta conclusione”…


Così, la risposta varia a seconda di ogni creazione, e quindi delle materie prime che la compongono. Nella tenuta di un profumo, la qualità degli ingredienti come i tipi di materie prime utilizzate hanno la loro importanza. I muschi sintetici, il legno di sandalo o le resine dalle note calde hanno un’intensità relativamente minore rispetto alla freschezza degli agrumi o la radianza delle aldeidi, ma la loro impronta sulla pelle può essere abbastanza notevole in termini di durata.
Anche quest’ultima ha voce in capitolo, perché la nostra chimica lascerà che alcune materie prime si installino come una seconda pelle mentre ne assorbirà altre, senza preavviso.

A quanto ammontano le spese di spedizione?

Sono gratuite in Francia metropolitana nel limite del numero di invii previsti in un’offerta (massimo 3, cioè formulazioni iniziali, formulazioni aggiuntive e cofanetto del profumo finale).
Per ogni consegna all’estero, applichiamo un “forfait di spese di spedizione” che copre le varie spedizioni, a seconda della destinazione.

In quali paesi l’applicazione SUPERFUMISTA è disponibile?

L’applicazione SUPERFUMISTA è disponibile in Francia, Belgio, Croazia, Estonia, Germania, Italia, Irlanda, Lituania, Paesi Bassi, Polonia, Spagna, Svizzera, Regno Unito, Romania, Slovenia e Ungheria , di conseguenza, le creazioni vengono spedite solo in questi paesi. Prevediamo una progressiva messa in rete internazionale: sugli stores europei, poi in Nord America e in Asia, a partire da gennaio 2022.

Quanto tempo ci vuole per creare a distanza il mio profumo con SUPERFUMISTA?

In generale, occorre contare da 5 a 6 settimane a partire dal momento in cui create il vostro profumo sull’applicazione e tenuto conto del nostro approccio artigianale del su misura:

  • 3 a 4 settimane: a partire dalle vostre indicazioni e dai nostri scambi sull’applicazione, componiamo le diverse “formulazioni iniziali” del vostro profumo, le lasciamo “maturare” e le spediamo.
    Vi diamo quindi il tempo di confrontarle e di indicarci la vostra preferenza.
  • 2 a 3 settimane: fabbrichiamo il vostro profumo in modo artigianale in base alla vostra scelta, gli lasciamo un po’ di tempo per “maturare”, confezioniamo il vostro cofanetto (o i vostri cofanetti) e lo (li) inviamo!

Al di là di questo tempo minimo, potete eventualmente chiederci di apportare delle modifiche sotto forma di formulazioni aggiuntive (incluse nel percorso da voi scelto), che allungano il termine di 3 settimane. Se necessario, è possibile acquistare ulteriori formulazioni (fuori percorso iniziale) che prolungano il processo di creazione di altre 3 settimane.

Come proteggersi da eventuali allergie?

I campioncini delle diverse formulazioni che vi vengono inviati servono sia come test olfattivo per indicarci la vostra preferenza, sia come test cutaneo per assicurarvi che la vostra pelle e il vostro profumo si adattino perfettamente. In caso di allergie note o di allergie incrociate, è inoltre possibile consultare questa pagina che descrive la gamma di ingredienti che possono entrare nella composizione di un profumo e che sono potenzialmente allergeni.


Scarica l’applicazione mobile SUPERFUMISTA

L’Avventura olfattiva

Esplora il mondo della profumeria in episodi di 60 secondi con la nostra miniserie video.

▶️
Guarda gli episodi…